Nove “obiettivi” psicologici per una relazione appagante e duratura

Vero, in passato le relazioni durature erano molto più frequenti di quanto non siano ora, ma la durata non era/è tuttavia necessariamente indice di una vita di coppia appagante! Quali sono dunque gli obiettivi che una coppia deve raggiungere perché la propria sia una relazione veramente appagante? 1) Il primo non può che essere quello Leggi tutto …

Davvero lo vuoi tenere??

Sono moltissime le cose che ci accadono nel corso della nostra vita, alcune piacevoli, altre meno, altre ancora ci tormentano la notte e saremmo disposti a tutto per cercare di non pensarci più! Se ci fate caso, il più delle volte, a ciascuno di questi momenti è legato un oggetto (o più di uno) che Leggi tutto …

Avvelenato dalle relazioni? Liberati dalle persone “tossiche”!

Nella pratica clinica, ma anche nella vita quotidiana, spesso mi capita di raccogliere i racconti di chi è legato, attraverso relazioni più o meno strette, a soggetti caratterizzati da atteggiamenti profondamente negativi. Nonostante l’insofferenza provata, le persone faticano a riconoscere in questi atteggiamenti l’effetto altamente dannoso che provoca nelle loro menti. Infatti, alcuni individui, per Leggi tutto …

Ma quante ne sai?

Davvero, ti sei mai chiesto quante ne sai? Quante cose sai fare davvero? Davvero bene intendo! Difficile rispondere eh? Se le persone si fermassero per un momento a pensare alle cose che sanno fare veramente bene, a quali sono le loro competenze oggettive, molte perderebbero gran parte della sicurezza che in genere ostentano nelle occasioni Leggi tutto …

Quant’è difficile resistere alle tentazioni?

Quant’è difficile resistere alle tentazioni? Studi recenti hanno indagato su quali possano essere gli effetti di una buona capacità di differire la gratificazione . Dai risultati emerge che imparare fin da piccoli a resistere agli impulsi di gratificazione immediata dei desideri possa avere effetti determinanti sullo sviluppo nell’adulto di competenze significative tra cui la capacità di ottenere migliori Leggi tutto …

BULLISMO: una riflessione sulla violenza fra giovanissimi.

Periodicamente emergono notizie su episodi di violenza tra giovanissimi che, nonostante non siano certo una novità, producono sempre l’effetto di disorientare gli adulti. Questo sia per la crudeltà delle azioni in rapporto alla banalità delle motivazioni sia, soprattutto, per l’atteggiamento degli altri ragazzi e ragazze, quelli che pur non partecipando attivamente offrono con il loro atteggiamento Leggi tutto …

ANNO NUOVO, VITA NUOVA…trenta giorni alla volta!

L’avvicinarsi del nuovo anno suggerisce a molti di noi il desiderio o la necessità di formulare “buoni propositi” che ci permettano di superare finalmente le difficoltà percepite in alcune aree della nostra vita. Comprensibilmente la prospettiva di una data significativa come lo 01/01 invita ad associare un nuovo inizio, una novità con infinite possibilità. La Leggi tutto …

Top 5: Libri di psicologia per tutti

Periodicamente i quotidiani propongono, a prezzi scontatissimi, collane di testi di psicologia a cadenza settimanale. In occasione del “Mese del Benessere Psicologico” anche io vi propongo la mia “top five” dei libri di psicologia accessibili anche, e soprattutto, ai non addetti ai lavori. L’ordine in cui sono proposti è del tutto casuale. – PSICOPATOLOGIA DELLA Leggi tutto …

I suggerimenti di Platone per essere felici

Platone fu uno dei filosofi più prolifici e molti dei suoi lavori sono giunti ai giorni nostri. Punto centrale della sua ricerca è stato il raggiungimento della felicità. Come si può ottenere una vita migliore, più felice? Ecco alcune delle conclusioni a cui è arrivato il suo pensiero. 1) Pensare di più. Secondo Platone, ed Leggi tutto …

Alla ricerca dei limiti del possibile

Ogni giorno ognuno di noi ha la possibilità di incontrare una situazione che mette alla prova la propria capacità di affrontare le difficoltà, che richieda uno sforzo attivo per essere risolto o una resistenza passiva per superare il momento critico.  La difficoltà ci mette inesorabilmente a confronto con i limiti delle nostre capacità. Ma come Leggi tutto …