Top 5: Libri di psicologia per tutti

Share

Periodicamente i quotidiani propongono, a prezzi scontatissimi, collane di testi di psicologia a cadenza settimanale.
In occasione del “Mese del Benessere Psicologico” anche io vi propongo la mia “top five” dei libri di psicologia accessibili anche, e soprattutto, ai non addetti ai lavori.
L’ordine in cui sono proposti è del tutto casuale.

– PSICOPATOLOGIA DELLA VITA QUOTIDIANA. SIGMUND FREUD

Al primo posto un omaggio al più famoso degli autori della psicologia che in questo testo si rivela scrittore accessibile, coinvolgente ed addirittura, a tratti, divertente.
Che siate o meno sostenitori delle teorie freudiane questo titolo non può mancare nella vostra libreria. Qui si affrontano temi come i lapsus del linguaggio, gli errori quotidiani, la dimenticanza di certe parole e intenzioni… Insomma, si cerca di dare una spiegazione a tutti quei piccoli errori e sviste di cui tutti abbiamo sofferto. Inoltre, è un ottimo testo per addentrarsi nella psicoanalisi. Senza alcun dubbio, la capacità di Freud per unire i capi e le situazioni apparentemente non collegati tra loro vi lascerà esterrefatti.

– L’UOMO CHE SCAMBIO’ SUA MOGLIE PER UN CAPPELLO. OLIVER SACKS

Questo è un libro di difficile classificazione: il racconto personale di un medico capace di provare meraviglia ed empatia di fronte ad ogni nuovo paziente. Una raccolta di casi psichiatrici in grado di gettare nuova luce sul rapporto tra comportamento e materia celebrale; una collezione di parabole di disperazione e redenzione; una lunga e travagliata riflessione sulla natura umana. Il tutto riportato con uno stile ironico ed equilibrato che non lascia indifferenti.

– INTELLIGENZA EMOTIVA. DANIEL GOLEMAN

Un testo che ha avuto una grandissima diffusione ed è presente nelle librerie di moltissime famiglie in tutto il mondo. Successo legato soprattutto all’interesse suscitato dal tema trattato, ovvero il rapporto tra il pensiero e le emozioni, combinato ad uno stile semplice ed ai moltissimi esempi che tuttavia non ne fanno un testo superficiale. Al contrario.

– ISTRUZIONI PER RENDERSI INFELICI. PAUL WATZLAVICK

Uno dei miei autori preferiti per efficacia comunicativa e spessore scientifico. Un libro breve e divertente che può sembrare superficiale ma che, invece, getta luce sugli atteggiamenti sbagliati che ogni giorno mettiamo al centro delle nostre vite.

– COMUNICAZIONE NON VERBALE. FLORA DAVIS

Normalmente sono diffidente di fronte a testi che sembrano manuali di psicologia popolare, ma se devo fare una concessione allora dev’essere per questo testo. Indicato per chi vuole iniziare a comprendere la complessità della comunicazione umana e adottare strategie per migliorare la propria.

Buona lettura!

dott M. L .Gastaldello

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *