Ma quante ne sai?

Share

Davvero, ti sei mai chiesto quante ne sai?
Quante cose sai fare davvero? Davvero bene intendo!

Difficile rispondere eh?

Se le persone si fermassero per un momento a pensare alle cose che sanno fare veramente bene, a quali sono le loro competenze oggettive, molte perderebbero gran parte della sicurezza che in genere ostentano nelle occasioni di confronto o più in generale quando esprimono le proprie opinioni.

Altri invece non avrebbero alcun dubbio, riflettendo così una profonda mancanza di consapevolezza del loro reale livello di competenza.

Molte persone, infatti, hanno un’alta opinione di sè stessi e sovrastimano le proprie opinioni.
Questo, unito ad un atteggiamento aggressivo nei confronti delle opinioni altrui, genera una convinzione (non reale) di avere delle competenze e delle abilità che invece non si possiedono.

Questo fenomeno è noto come effetto DUNNING KRUGER.
L’effetto DUNNING KRUGER prende il nome dai due ricercatori della Cornell University negli Stati Uniti che lo hanno individuato nei primi anni 2000 attraverso una serie di test autovalutativi somministrati agli studenti dei primi anni del corso di psicologia.

Da questo studio emerse che:

  1. le persone con un basso livello di competenze tendono a sopravvalutare la propria efficacia

ma anche che, al contrario,

  1. le persone preparate tendono ad attribuire agli altri il proprio stesso livello di preparazione.

Nel primo caso non si riscontra nessuna consapevolezza del proprio livello reale di preparazione. Consapevolezza che si presentava soltanto quando le persone affrontavano un percorso di addestramento nelle varie discipline in esame (nel caso dell’esperimento, il tennis).

Allo stesso modo, quando le persone più preparate si confrontano alla pari con altre meno preparate ma più aggressive e sicure di sé, si produce un risultato molto interessante.

Chi è più competente, infatti, inizia a dubitare di sè, della propria preparazione e della propria forza espressiva mentre chi lo è meno si sente rafforzato nelle proprie convinzioni e confermato nelle proprie competenze.

Quindi, dicevamo…tu quante ne sai veramente?

Mentre ci pensi ti lascio con questo pensiero di Charles Darwin:

“L’ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza”

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *