Nove “obiettivi” psicologici per una relazione appagante e duratura

Share

Vero, in passato le relazioni durature erano molto più frequenti di quanto non siano ora, ma la durata non era/è tuttavia necessariamente indice di una vita di coppia appagante!

Quali sono dunque gli obiettivi che una coppia deve raggiungere perché la propria sia una relazione veramente appagante?

1) Il primo non può che essere quello di separarsi emotivamente dalla famiglia di origine, quella in cui siete cresciuti. Non è necessario perdersi di vista e diventare degli estranei, naturalmente, ma è importante porre una giusta distanza che favorisca lo sviluppo di una identità nettamente separata da quella di genitori e parenti.

2) Costruire con il partner una dimensione basata sulla condivisione di intimità ed identità ma allo stesso tempo mantenere confini netti per proteggere l’autonomia di ciascun partner. Per poter stare vicini bisogna essere entità separate.

3) Costruire una relazione sessuale ricca e appagante e proteggerla dall’intrusione dei problemi del lavoro e dagli obblighi familiari. Si può fare.

4) Per le coppie con bambini: arrendersi allo sconvolgimento che la genitorialità comporta e assorbire l’impatto dell’entrata di un bambino nella relazione e persistere nell’impegno di proteggere la vostra privacy personale e quella della coppia.

5) Confrontarsi con le inevitabili crisi della vita e imparare a dominarle.

6) Mantenere la forza del legame di fronte alle avversità. La relazione dovrebbe essere un rifugio sicuro in cui i partners sono in grado di esprimere le loro differenze, la rabbia e i conflitti.

7) Usare l’umorismo e l’ironia per mantenere le situazioni nella giusta prospettiva evitate la noia e l’isolamento.

8) Supportare e confortare l’altro, soddisfare le esigenze di dipendenza di ciascun partner e offrire incoraggiamenti. Non sono mai troppi!

9) Mantenere in vita le prime immagini romantiche e idealizzate dell’innamoramento di fronte alla realtà, alla routine ed ai cambiamenti del tempo.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *